Laici Ravasco

Movimento Laici Ravasco



Una vita consacrata al bene degli altri

LAICI RAVASCO


Sin dalle origini la congregazione ha condiviso la sua esperienza con i laici, i quali, attirati da questa spiritualità, ne hanno fatto un aspetto essenziale nella loro vita per cui ne diventano testimoni credibili anche oggi.

La ricchezza del carisma della beata Eugenia si esprime anche tramite il Movimento Laici Ravasco in cui uomini e donne, coniugati o celibi, desiderano vivere più pienamente la loro consacrazione battesimale secondo lo spirito e il carisma delle suore Ravasco. Essi pongono al centro della propria vita Cristo amore, presente nell’Eucaristia e coltivano una devozione filiale e amorosa verso la Vergine Maria. La persona che si sente attratta dal cammino evangelico secondalo spirito della Ravasco, chiede la sua ammissione come associato laico.

Il Movimento Laici Ravasco offre la possibilità di crescere insieme, suore e laici, nella condivisione del carisma e della missione, nel reciproco e complementare rispetto dei ruoli.

Vi sono diverse associazioni laicali, con differenti finalità.
A.V.E.R. (Associazione Volontari Eugenia Ravasco) ha lo scopo di formare i giovani e le famiglie alla solidarietà e al servizio in una visone cristiana, promuovere la coscienza della dignità umana e l’educazione religiosa delle persone, proporre incontri formativi, offrire esperienze concrete di servizio volontario e gratuito sia sul territorio nazionale che all’estero. Vedi la Missione di A.V.E.R.

RAV-EX (Ravasco Ex Alunni) è un’associazione formata da coloro che hanno frequentato le scuole Ravasco. Sono legati fra loro dall’affetto e dai ricordi degli anni trascorsi a scuola. Attualmente gli ex alunni svolgono principalmente attività di sostegno a famiglie in difficoltà, aiutati anche da volontari non ex alunni, con un Centro di ascolto e distribuzione di alimenti ed indumenti per bimbi piccoli. Inoltre hanno momenti ricreativi di aggregazione sempre con finalità solidali.

AS.FO.R (Associazione Formazione Ravasco) L’Associazione Formazione Ravasco è un Ente che opera nel campo della formazione e dell’orientamento. Ha carattere nazionale ed è attiva prevalentemente in Liguria e in Abruzzo, porta avanti l’impegno realizzato dall’Istituto nel settore educativo e sociale, offrendo al territorio un servizio integrato di istruzione e formazione, volto allo sviluppo della persona, alla capacità di orientamento nel mondo della scuola, della formazione al lavoro. Essi sono anche sostenuti nella formazione personale per realizzare un progetto di vita.

A.MI.RA. (Amici Missione) Amici Missione Ravasco nasce nel 1997 in seguito all’inizio della missione africana delle suore. è frutto della volontà generosa di un piccolo gruppo di persone che hanno deciso di impegnarsi in un’attività di sensibilizzazione e promozione per la missione di Tabagne in Costa D’Avorio con le adozioni a distanza e il sostegno economico. Promuove iniziative volte a sostenere le missioni della Congregazione. Vedi la Missione di A.MI.RA.

I collaboratori sono organizzati in:

Segreteria centrale di Roma, che si occupa della organizzazione, della formazione e della comunicazione a tutti i collaboratori. Attualmente è composta da Letizia Tawfik, Anna Maria Cupioli, Arianna Amadei, Andrea Salvati;
Gruppi zonali, che favoriscono la conoscenza dei gruppi locali, soprattutto in vista del convegno annuale;
Gruppi locali, che si strutturano secondo le necessità e le attività del luogo.

Ogni gruppo ha alcuni coordinatori, che mantengono i contatti con la segreteria centrale, curano la comunicazione e l’inserimento dei nuovi membri.

In ogni gruppo c’è una suora che si occupa dell’animazione spirituale e mantiene i contatti con la comunità di cui sono collaboratori. Attualmente ci sono gruppi a Genova, Pescara, Beato Nunzio, Terni, Lacchiarella, Paina, Specchia, Palena, San Maurizio, Roma.


UN’UMANITA’ INTERA CHE ASPETTA

– Missionari sparsi nel mondo
– I nostri giovani
– I nostri laici
– Persone che hanno perduto ogni speranza
– Famiglie in difficoltà
– Bambini abbandonati


UNA PROPOSTA PER TE

Fare della chiesa la casa e la scuola di preghiera e di comunione

Un Monastero invisibile
Costruito da “Cuori oranti”


COME?

Accogliendo l’invito di partecipare alla preghiera cristiana con un Cuore Orante, generoso, desideroso di elevare al Padre un’invocazione perenne per dono di vocazioni alla vita consacrata.

Ti invieremo ogni mese del materiale per poter gestire al meglio la tua preghiera

PERCHE’ PREGARE?

– Per ringraziare il Padre per tutte le vocazioni con le quali rende feconda la sua chiesa.
– Perché ogni vocazione nasce dall’invocazione
– Per le famiglie che stanno vivendo situazioni difficili, dolorose, che si sentono sole.
– Per tutte le persona che avviciniamo e con cui siamo in comunione

Leggi le preghiere del Monastero Invisibile

La PREGHIERA umile sarà sempre il mezzo più sicuro per ottenere la perseveranza nel bene